Il Bredul

La storia di una piccola casa fra i monti della Carnia

IL BREDUL

L’IDEA // THE IDEA

Per anni Emma ha passato le sue vacanze d’infanzia a Treppo Carnico, paese d’origine della madre, nella casa in sasso costruita dal nonno Daniele, ed ogni volta ritrovava emozioni nuove e allo stesso tempo arcaiche, nello svolgersi concreto della vita semplice e spontanea tipica della montagna e delle sue genti. Ed è stata questa concretezza dei gesti, intrecciata alla leggerezza emotiva percepita tra i silenzi dei boschi e delle cime montuose, a conquistare anche Cismo.

L’energia positiva che emanano questi luoghi ha dato loro la voglia di acquistare altri fabbricati che facevano parte della vecchia proprietà, a formare una sorta di “Corte” con ingresso nel centro del paese e sviluppo autonomo con vista nel verde dei boschi prospicienti.

Da qui, l’idea di coinvolgere amici, amici degli amici e conoscenti che desiderassero avere a disposizione nel tempo, qualche settimana da trascorrere serenamente, calati in un tessuto montano autentico, lontano da false mondanità​

I LUOGHI // THE REGION

Siamo nel cuore della Carnia, zona di grande valore naturalistico, poco conosciuta e altrettanto poco valorizzata e per questo con grandi potenzialità per un turismo sostenibile, che alla ricerca della tranquillità e del contatto con la natura, può alternare a breve distanza, mete artistiche di grande valore e sfruttare la vicinanza con l’Austria ed il mare della costa friulana o Slovena e Croata.

Senza mediazioni si entra a contatto con il bosco, con l’artigianato di un tempo, con la produzione agricola locale, senza perdere nei periodi invernali quello che il meglio del progetto in strutture per lo sci alpino è stato messo a disposizione. Zona, quindi, che consente, in tutti i periodi dell’anno, di soggiornare e riposare e fare sport.

INDICAZIONI // DIRECTIONS

Il Bredul si trova nel cuore di Treppo Carnico un piccolo paese in Provincia di Udine.

Dall’autostrada A23 uscire a Carnia e seguire le indicazioni per l’Austria sulla Strada Statale 52bis. Arrivati a Paluzza proseguire sulla Strada Provinciale 24 (SP24) e seguire per Treppo Carnico. Il Bredul si trova in via Dante 20, di fronte alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Treppo.

La stazione dei treni più vicina è Carnia, sulla linea Trieste-Tarvisio, passante anche per Udine.
Esiste altrimenti un servizio di corriere extra-urbane a livello regionale che connettono Treppo con la vicina Tolmezzo e le principali città del Friuli.